CROP 2
Le attività del Progetto Crosta Profonda, svolte nel triennio 2000-2002, sono state orientate secondo tre indirizzi principali:
1 - Attività di pubblicizzazione e diffusione dei dati acquisiti e dei risultati conseguiti;
2 - Completamento delle attività di Sottoprogetto;
3 - Promozione di nuove attività.
Pubblicizzazione e diffusione dei dati
Uno degli obiettivi raggiunti dal Progetto CROP 2 è stato quello di far conoscere e liberalizzare i dati acquisiti ed elaborati nell'arco degli ultimi 15 anni attraverso la creazione di un Atlante dati (Scrocca D., Doglioni C., Innocenti F., Manetti P., Mazzotti A., Bertelli L., Burbi L. & D'Offizi S. (Eds.) (2003) CROP Atlas: seismic reflection profiles of the Italian crust. Mem. Descr. Carta Geol. It., 62:pp. 194).
Il materiale contenuto nell'Atlante (composto da un volume di testi e da 71 allegati con tutte le linee sismiche acquisite in ambito CROP) rappresenta un inestimabile patrimonio di informazione che potrà essere utilizzato da tutti gli interessati per affinare ulteriormente i modelli geologici e geodinamici che regolano la complessa evoluzione della nostra penisola.La presentazione dell'Atlante alla comunità scientifica nazionale ed internazionale e' avvenuta in occasione del 32nd International Geological Congress tenutosi a Firenze nel 2004. Le copie dell'atlante sono reperibili presso la Banca Dati CROP - ISMAR Sede di Bologna
Dal 2001 e' stata creata una Banca Dati, per mettere a disposizione della comunità scientifica tutti i dati fin qui raccolti già liberalizzati secondo quanto previsto dalla convenzione CROP 2. Verranno inviati ai richiedenti, sulla base di un progetto scientifico approvato dal Comitato di Coordinamento sentito il Consiglio Scientifico, sia i profili su carta sia i dati digitali.
Infine, saranno diffusi e pubblicati i risultati finali o parziali dei Sotto-progetti che man mano giungono al termine. Tale diffusione avverrà, come è già avvenuto in passato, attraverso appositi Convegni i cui Atti saranno raccolti in numeri speciali di Riviste o in volumi speciali. Si prevede di pubblicare gli Atti del Convegno CROP Mare 1 già effettuato e i risultati del CROP 11, del TRANSALP, del CROP 18 e del CROP Mare 2.
Sotto-progetti attivi
I sottoprogetti ancora attivi sono i seguenti:
Sottoprogetto CROP 04
La linea sismica di questo Sottoprogetto (da Agropoli a Barletta) è risultata in gran parte ininterpretabile a causa di in pessimo rapporto segnale/rumore. La linea è stata quasi interamente riprocessata con un netto miglioramento di qualità. Nel triennio sarà completata l'interpretazione e organizzata la presentazione dei risultati finali. Un workshop per la presentazione dei risultati ha avuto luogo nel dicembre 2001; sono attualmente in stampa i relativi atti.
Sottoprogetto CROP 18
Il profilo sismico, acquisito interamente dall'ENEL nel 1995 nell'area geotermica toscana, dopo la fase di processamento dei dati è stato reso disponibile per la comunità scientifica. Sono attualmente in fase di studio le relazioni tra strutture della crosta della Toscana Meridionale e risorse geotermiche attraverso l'integrazione fra risultati provenienti da diversi settori disciplinari e ottenuti con differenti metodologie. Un workshop per la presentazione dei risultati è previsto per settembre 2003
Sottoprogetto CROP 01 (progetto TRANSALP)
Nell'ottobre 1999 è stata terminata l'acquisizione della parte italiana del profilo sismico, che si snoda da Monaco di Baviera a Treviso, e che costituisce l'elemento principale del Progetto internazionale TRANSALP. Attualmente sono in corso di elaborazione da parte tedesca ed italiana (AGIP) i dati acquisiti. I risultati dell'interpretazione sono stati presentati in un apposito convegno tenutosi nel febbraio 2003.
Sottoprogetto CROP 11
Per questo Profilo l'attività di acquisizione in campagna è finita nel dicembre 1999. E' quasi pronta l'elaborazione dei dati della prima parte del Profilo (Civitavecchia - Tagliacozzo) rilevato nel 1997. I nuovi dati rilevati sono attualmente in fase di interpretazione.
Sottoprogetto CROP MARE 2
L'acquisizione dei dati sismici è terminata nel 1995 mentre la loro elaborazione è stata completata nel 1997. Si tratta della parte più rilevante dell'acquisizione sismica come lunghezza di linee. Si prevede di arrivare in tempi non lunghi all'interpretazione finale dei dati ed alla presentazione dei risultati.
Promozione di nuove attività
Nei prossimi tre anni ci si propone di attivare unità operative con l'obbiettivo di individuare due profili, uno per la Sicilia ed uno per la Calabria, da proporre per l'acquisizione a compagnie minerarie ed Enti pubblici e privati interessati alla conoscenza del sottosuolo. Compito primario del progetto sarà quello della raccolta di dati geologici in terra ed in mare (carte geologiche, analisi stratigrafiche e strutturali), dell'elaborazione di modelli riguardanti il settore di catena ed avampaese anche attraverso l'utilizzazione di dati geofisici (gravimetria, magnetismo, flusso di calore ecc.) già acquisiti. Particolare attenzione, nella scelta dei profili sarà il loro collegamento con i profili CROP mare già acquisiti ed in via di elaborazione ed interpretazione.
Inoltre, si cercherà di completare il tracciato originario del CROP 01 nel segmento Friuli - La Spezia.
Infine, verranno promosse attività di studio della crosta profonda in senso lato, cioè ricerche sullo stato magnetico, gravimetrico, termico, reologico e magmatico-metamorfico.