Strumenti personali
Tu sei qui: Portale IT BANCADATI Normativa per la Cessione dei Dati

Normativa per la Cessione dei Dati

NORMATIVA PER LA CESSIONE DATI DIGITALI DEL PROGETTO CROP A TERZE PARTI

 

Le richieste di cessione dei dati, presenti nella Banca Dati CROP, sia digitali che cartacei, dovranno essere inviate direttamente dai richiedenti all'ISMAR – CNR di Bologna compilando l'apposito format disponibile su questo sito.

Le richieste dei dati digitali, sia originali che elaborati, dovranno specificare le finalità di utilizzo e riportare una breve descrizione del progetto di riferimento, escludendo conseguentemente altri fini estranei a quelli stabiliti. Dovranno essere specificate quali altre Istituzioni e/o operatori oltre al richiedente avranno accesso ai dati.

 

La cessione avviene attraverso la formula del "diritto d'uso" ed il richiedente dovrà impegnarsi a non trasferire i dati sismici digitali a ulteriori Terzi. In qualsiasi caso i richiedenti dovranno impegnarsi a indicare, in eventuali pubblicazioni o presentazioni pubbliche di copie, o di qualsiasi prodotto dei dati concessi, la provenienza CNR – ENI gruppo AGIP- ENEL dei dati stessi.

 

Il Responsabile della Banca Dati valuterà, volta per volta, le richieste e procederà alle singole autorizzazioni.

 

Il Referente della Banca Dati provvederà all'invio del preventivo e delle copie dei dati richiesti.

 

L'ISMAR si impegna ad introdurre nella Banca Dati eventuali risultati di elaborazioni, eseguite dai richiedenti, sui dati digitali a loro ceduti.

 

La distribuzione ed i costi di cessione (copiatura e spedizione) sono diversificati tra Università e Istituzioni Scientifiche o di Ricerca ed Industrie e Società Private. Tale distinzione cerca di tenere conto non solo delle diverse possibilità economiche del richiedente ma anche delle diverse finalità di utilizzo dei dati.

 

Le copie cartacee delle sezioni sismiche vengono vendute al costo della normale riproduzione. I costi dei dati sismici digitali includono la riproduzione digitale del dato, della documentazione cartacea di supporto all'acquisizione (Observer Log, Report ecc.). In ogni caso i costi sono comprensivi del servizio di spedizione e di mantenimento dell'hardware in dotazione alla Banca Dati.

 

Il listino prezzi, aggiornato annualmente in funzione delle esigenze di mercato, è disponibile sul sito internet della Banca Dati.

Azioni sul documento