Strumenti personali
Tu sei qui: Portale IT PROGETTO Storia ed Obbiettivi

Storia ed Obbiettivi

Il progetto CROP (CROsta Profonda), impostato negli anni 1982-1985 con uno studio generale di fattibilità ha avuto una prima fase di realizzazione come Progetto Strategico CNR (1985-1988).

E' passato ad una successiva fase, sviluppata nel periodo 1990-1999, governata da convenzioni quinquennali CNR-AGIP e CNR-ENEL, a dimostrazione della possibilità pratica d'interazione fra mondo industriale pubblico e privato e comunità della ricerca scientifica.

 

Il Progetto Crop è stato finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. Comprensione dei processi geodinamici di base che hanno prodotto l'attuale configurazione del territorio italiano;
  2. Definizione e prevenzione del rischio geologico;
  3. Ricerca di risorse energetiche (idrocarburi e geotermia);
  4. Identificazione di zone stabili (insediamenti industriali in condizioni di massima sicurezza).

 

Le informazioni acquisite dal progetto CROP stanno portando alla rielaborazione dei modelli geologici di base, sia per le nuove conoscenze sulle geometrie profonde della crosta terrestre, sia per lo sforzo di revisione e integrazione di tutti i dati geofisici/geologici esistenti. Allo stesso tempo questa attività di ricerca ha promosso lo sviluppo tecnologico italiano nel campo della prospezione della sismica profonda a riflessione e delle tecniche di elaborazioni ed interpretazione dei dati sismici NVR.

 

Con il progetto CROP,l'Italia si è inserita nel novero dei paesi impegnati nello studio scientifico sistematico della crosta Profonda insieme agli Stati Uniti (COCORP), Germania (DEKORP), Inghilterra (BIRPS), Francia (ECORS) e Svizzera (NFP20).
Azioni sul documento